La comunicazione di inizio attività libera, detta CIAL è la pratica edilizia necessaria per poter effettuare modifiche interne all' appartamento . Tale pratica è in vigore su tutto il territorio nazionale in virtù della legge 73 del 22/05/2010
Nel Lazio e sopratutto nel capoluogo Roma la CIAL è molto utilizzata anche per "sanare" lavori eseguiti nel passato senza aver presentato la DIA (dichiarazione di inizio attività) . Infatti capita spesso che la proprietà nel momento della vendita si accorga, magari attraverso l'agente immobiliare, che la planimetria catastale non è conforme allo stato di fatto, in questo caso l'unità immobiliare non è vendibile, e risulta necessario rendere conforma la planimetria. Mà per poter aggiornare la planimetria catastale, è fatto obbligo di regolarizzare prima anche le autorizzazioni comunali, altrimenti al momento del rogito, il solo aggiornamento della planimetria al catasto, evidenzierebbe un abuso edilizio.
Il comune di Roma è forse l'unico comune in Italia dove per la Comunicazione di Inizio Attività Libera , viene richiesta una tassa per la sola presentazione della domanda di 258,00 € . In caso di comunicazione "tardiva" ovvero a lavori ultimati nel passato si dovrà pagare anche una sanzione pari a 256,00 € . A Roma per la presentazione della Comunicazione di Inizio attività (CIAL) si ricorda che i Municipi ricevono i tecnici solo 2 volte alla settimana . Il fatto positivo è che una volta presentata la CIAL è immediatamente efficace e non bisogna aspettare altro tempo.
Puoi richiedere un preventivo per avere la tua al seguente link : Comunicazione Inizio attività Roma
Clicca sul seguente link per il video su come calcolare l'IMU