Il ponteggio è l'opera provvisionale per eccellenza. Esistono numerose tipologie di ponteggio, ponteggi in legno (ormai in disuso) , i classici tubi giunto, i cavalletti prefabbricati e i tubi multidirezionale. Il ponteggio è un dispositivo di protezione collettiva ed è presente nella quasi totalità dei cantieri ( ad esclusione dei grataceli ove si utilizzano sistemi di protezione differenti adatti a consentire la posa di facciate continue).
La norma Italiana di riferimento è il D.lgs 81/2008 Titolo IV Capo II ed Allegati dal XVIII al XXIII, Il ponteggio può essere montato seguendo le prescrizione del libretto di autorizazione ministeriale (libretto d'uso del ponteggio) solo se è montato conformemente alle disposizioni ed agli schemi tipo ivi contemplati, quando l'altezza del ponteggio supera il 20 m o presenta difformità (scavalchi, sbalzi , presenza di teli di facciata etc) deve essere progettato a firma di Ingegnere abilitato.
La struttura del ponteggio non è altro che una struttura metallica, la norme tecniche di riferimento sono le CNR 10011. Per situazioni complesse è utile risolvere la struttura con programmi agli elementi finiti e facendo le verifiche tenendo conto dell' instabilità flessionale. E' importante che il ponteggio sia sempre idoneamente ancorato , e che le strutture per gli scavalchi, partenze a sbalzo, passi carrai, etc siano sempre ralizzati facendo uso di schemi reticolari, i tubi non devono mai lavorare a flessione.
Il ponteggio è un sistema di protezione anticaduta, mà se montato scorrettamente può diventare un dispositivo a rischio elevato.
Negli anni abbiamo riscontrato alcune difformità riccorrenti che vanno assolutamente evitate:
Il ponteggio deve essere sempre montado da personale specializzato e non deve essere mai modificato da parte dell' impresa utilizzatrice qualsiasi sia la necessità.
Sul mercato esistono decine di ditte che producono ponteggi o tubi giunto, non tutti i ponteggi sono uguali, spesso cambia la capacità di carico degli elementi, i migliori prevedono la possibilità di caricare contemporaneamente almeno 2 ripiani , i più economici, normalmente hanno la limitazione ad 1 piano e necessitano di rinforzo non appena superano l'altezza prescritta nel libretto.
E' on line un servizio "sperimentale" per la redazione del POS-PIMUS, si tratta di un progetto in fase di sviluppo, noi l'abbiamo provato, sebbene sia in fase di sviluppo è molto interessante e sopratutto è un sistema che fà risparmiare un sacco di tempo. L'accettazione delle utenze è ancora a discrezione, quindi se volete provare il sistema , dopo esservi regisrati, contattate l'amministratore di www.pos-pimus.it per avere l'autorizzazione all' uso del prodotto.
Se avete necessità di progettare o calcolare il ponteggio, contattateci al n° 800 168 689 o scriveteci compilando il seguente form
Clicca sul seguente link per il video su come calcolare l'IMU
Clicca sul seguente link per il video su obbligo ceertificato energetico anche per annuncio affitto immobile Dopo l'IMU arriva l'IMU BIS Video Imu Bis