Novità con lo Sblocca Italia per le opere di edilizia privata : Altre Tasse ! !
Prima chi denunciava a "posteriori" lavori interni eseguiti da tempo pagava una sanzione amm.tiva di 256,00 € , oggi con la conversione in legge si pagheranno 1000,00 € di sanzione: ovvero aumento delle tasse di 4 volte, una vera pazzia che comporterà la drastica diminuizione di queste pratiche con la coseguenza dell' aumento del "sommerso".
A volte essere Italidioti è proprio una soddisfazione !
Gli organi di stampa hanno recentemente dato enfasi ad una”semplificazione” che sarà introdotta con il decreto “sblocca italia”
L’Ansa ad esempio scrive “non serve autorizzazione ma comunicazione per abbattere tramezzi, creare nuove stanze.”
Questa anticipazione è “falsa” infatti tale tipo di semplificazione era già stata introdotta nel 2010 dal governo Berlusconi con la legge 73 del 22/05/2010
Si tratta nella realtà di un estensione della CIAL anche per i lavori che prevedono il frazionamento, cosa che prima andava effettuata con la SCIA. Non si tratta quindi di una novità, ma di una piccola estensione della applicabilità di una vecchia norma.
Altra Bufala è il regolamento edilizio unico sbandierato dai principali mezzi di stampa, in realtà si tratta di un elenco di contenuti “minimi” … ed i comuni continueranno ad inventarsi le soluzioni più disparate.
Anche questa volta l’Italia perde l’occasione per fare le riforme vere!
Clicca sul seguente link per il video su come calcolare l'IMU
Dopo l'IMU arriva l'IMU BIS Video Imu Bis